Ecco il passo passo dei capunti al grano arso con crema di bietole:
Sbollentate le bietole tagliate a tocchetti per cinque minuti. Nel frattempo preparate un fondo di olio con due spicchi di aglio e i pomodorini e fate cuocere per cinque minuti. Scolate le bietole e passatele nel pomodoro e fate andare per altri dieci minuti. Salate.
Trasferite più della metà delle bietole in un contenitore e con un mixer riducetele in crema aggiungendo a filo un po’ di olio di oliva (due cucchiai)
Portate a cottura la pasta, scolatela e rimettetela in padella, unite la crema di bietole e le restanti bietole a tocchetti, aggiungete una punta di cucchiaino di crema di peperoncino e saltate per un paio di minuti.
Io ho usato i capunti di grano arso, formato “Le Specialità di Attilio” del Pastificio Granoro, prodotti con una miscela di semola di grano arso e semola di grano duro di alta qualità e i pomodorini interi Granoro coltivati e lavorati in Italia senza l’aggiunta di altri ingredienti.
Due ingredienti essenziali a garanzia della qualità.
Buon appetito. Abbinate il buon bianco del territorio che ci suggerisce la Strada dei Vini DOC Castel del Monte.
kiss/Cicetta
La STRADA DEI VINI DOC CASTEL DEL MONTE consiglia di abbinare il fantastico bianco DOC CASTEL DEL MONTE PAMPANUTO TENUTA COCEVOLA dell’AZIENDA AGRICOLA MARMO MARIA in distribuzione online presso www.acquasale.net