Calzone col rotolo con bietole e stracchino
Difficoltà
1
Tempi di preparazione
2 ore
Tempi di cottura
40 minuti
Tempo totale
2 h e 40'
Ingredienti per 8 persone
- Per la sfoglia
- 600 gr di farina
- 1 uovo
- 250 ml di vino bianco tiepido
- 70 ml di olio di oliva
- 1 cucchiaio di Sale
- 20 gr di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
- Per il ripieno
- 400 gr di bietole lessate
- 250 gr di stracchino
- Pepe
Ecco il passo passo del calzone col rotolo con bietole e stracchino:
Sciogliete il lievito in una tazzina mescolandolo con un cucchiaino di zucchero. Mescolate fino a quando diventerà una cremina, quindi unitela alla farina, al vino, all’uovo e impastate, dopo qualche minuto aggiungete il sale e continuate a lavorare per dieci minuti.
Dividete la pasta in due panetti, uno appena più grande dell’altro e ricavatene due sfoglie una più grande dell’altra.
Ponete quella più grande in una teglia oleata sul fondo facendo ricadere il bordo verso l’esterno. Farcite tutto il bordo con lo stracchino e poi tutto il centro con le bietole ben strizzate e lo stracchino, il calzone comincia a prendere forma…Salate e pepate. Io ho aggiunto anche delle olive nere denocciolate. Quindi richiudete la parte esterna del bordo creando un rotolo, poi poggiate la seconda sfoglia al centro e definitela bene.
Sigillate il bordo del calzone con la sfoglia centrale con i rebbi di una forchetta. Oleate bene tutta la superficie e lasciate lievitare il calzone in luogo caldo per un’ora.
Infornate il calzone a forno caldo a 200 gradi per circa 40 minuti. Credo un buon bianco sia il giusto abbinamento, ma per questo attendiamo l’esito de la Strada dei vini DOC Castel del Monte.
buono buono buono!!
kiss / cicetta
La STRADA DEI VINI DOC CASTEL DEL MONTE suggerisce di abbinare il bianco da uve rosse “COME D’INCANTO” delle CANTINE CARPENTIERE
deve essere buono, mia madre ieri sera ha detto che forse lo farà 🙂