procedimento
sciogliete il lievito nel latte tiepido e un cucchaino di zucchero.
versate tutti gli ingredienti nella planetaria, aggiungete il latte col lievito e lavorate per almeno 10 minuti l’impasto.
solo se dovesse essere troppo appiccicoso aggiugete un paio di cucchiai di farina.
foderate con carta da forno uno stampo da plumcake e sistemate l’impasto (è comunque appiccicoso, nn preoccupatevi, è così)
ponetelo nel forno spento e lascitelo lievitare fino a triplicare di volume.
la carta da forno bagnatela da un solo lato con poche gocce d’acqua, arrotolatela fra le mani fino a farla diventare una pallina, poi srotolatela e sistematela nello stampo……..prenderà subito la forma!………..ssssssssss…..segreto!
quando sarà pronto, infornate a 180° per circa 15 – 20 minuti.
nel frattempo preparate la glassa di copertura battendo l’albume rimasto con lo zucchero di canna, le mandorle tritate finissime e le gocce di essenza di mandorla.
quando il buondi sarà ben dorato in superfice, tiratelo fuori dal forno e spennellatelo con la glassa, copritelo con la granella di zucchero e riponetelo nel forno col solo grill acceso per altri cinque minuti.
n.b. se lo preparate la sera per infornarlo la mattina seguite le dosi scritte, se invece voleste prepararlo in giornata mettete per intero la bustina del lievito o il cubetto di lievito e basteranno 2 – 3 ore per la lievitazione!
buondì a tutte le mie cicettine!
kiss
cicetta