Le Meraviglie di Cicetta

Brioches salata corona del re

Preparate il lievitino in una tazza grande mettendo il lievito, lo zucchero, l’acqua tiepida ed infine la farina. Mescolate bene e fate riposare coperta da pellicola. Dopo la lievitazione, mettete nella ciotola impastatrice il latte, l’uovo, l’olio, il sale e fate miscelare bene, poi aggiungete in più riprese le farine mescolate, il formaggio ed infine il lievitino. Io ho usato la farina Manitoba e la farina 00 Selezione Casillo, risultato garantito.

Fate lavorare l’impasto per almeno 10 minuti. Quindi fatelo riposare mezz’ora poi lavoratelo nuovamente per pochi minuti e tiratelo fuori dalla macchina.

Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella da 22 -24 cm. Staccate un pezzo di pasta e tenetelo da parte. Quindi cominciate a formate sette palline della grandezza un pò più grande di una pallina da ping-pong pong. Stendete col mattarello il pezzo messo da parte e mettetelo al centro dello stampo poi sistemate 6 delle palline, una vicina all’altra, lasciando un pò di spazio. Con la restante pasta ricavate 12 piccole sfere come vedete nelle foto. Incidete la sfoglia centrale in sei spicchi che rivolterete su ogni pallina. Seguendo le foto sarà più facile eseguire lo schema. Infine poggiate una sfera su ogni lembo rigirato e nello spazio tra una pallina e l’altra spennellate con olio di oliva e mettete a lievitare per 2 ore.

Riscaldate appena il forno, spegnetelo e mettete lo stampo a lievitare.

Quando avrà raddoppiato di volume, spennellatela con un tuorlo di uovo e se volete arricchite la superficie con semi di girasole o di sesamo.

Infornate a 180 gradi per 45 minuti circa.

 

Ideale, con formaggi e salumi

kiss/Cicetta