Sciogliete il lievito nel latte appena tiepido con lo zucchero, il miele e l’essenza di arancia o vaniglia se la preferite come gusto.
Aggiungete poi metà della farina e l’uovo e lavorate per qualche minuto poi aggiungete l’altra metà della farina e lavorate fino a quando la pasta comincerà a staccarsi dalle pareti della impastatrice.
A questo punto aggiungete il burro o lo strutto a piccoli pezzettini. Lasciate lavorare lì pasto per 15 minuti poi fate lievitare nella ciotola per un’ora. Dopo la lievitazione, lavorate nuovamente per un due minuti l’impasto e poi formate delle palline che adagerete o nello stampo o nei pirottini di carta per forno. Con l’aiuto del manico di un cucchiaino fate delle fossette nelle palline in cui metterete la crema di nocciole o la crema o la marmellata. Questo dipenderà dai vostri gusti. Una volta farcite pizzicate leggermente la superficie in modo da chiudere le brioche. Infine fate dell’Emilia piccole palline e poggiatele sopra come un piccolo tuppetto. Mettete a lievitare per un’altra ora fino a quando saranno raddoppiate di volume. A questo punto spennellate con un tuorlo battuto con un cucchiaio di latte e aggiungete lo zucchero a granella. Infornate a 180 gradi per 20-25 minuti. A piacere potrete passarci un po’ di zucchero a velo.
Io ne ho sistemata qualcuna in una vaschetta da trasporto per concedermi una buona colazione con le mie colleghe.
Vi stupirete di quanto saranno buone!
Kiss
Cicetta