Le Meraviglie di Cicetta

Bouquet di lasagne ricce

Ecco il passo passo del Bouquet di lasagne ricce” o riccia larga Granoro:

Per prima cosa preparate il ragù bianco.

Mettete in una pentola la cipolla affettata sottile e un bel fondo di olio, incoperchiate e lasciate appassire magari aggiungendo un filino di acqua. Quindi aggiungente la pancetta e fatela rosolare bene, aggiungete anche la carne e rosolate anch’essa, poi sfumate il tutto con un bicchiere di vino bianco. A questo punto aggiungete anche i piselli, salate quanto basta e proseguite la cottura per 30 minuti aggiungendo un paio di mestoli di brodo (potete prepararlo con un dado). Il ragù deve essere abbastanza ristretto.

Nel frattempo tritate la scamorza e sbollentate le lasagne che man mano toglierete dalla pentola e poggerete su di una sperlunga ben distese.

Per evitare che incollino nell’acqua di cottura, aggiungete un filo di olio.

Preparate anche la besciamella in un robot o prendetela già pronta. La besciamella deve essere bella fluida, se la comprate allungatela con del latte caldo, a questo punto potete assemblare il nostro bouquet.

Prendete una teglia da forno e coprite il fondo con uno strato di besciamella fluida

Stendete le lasagne sul piano di lavoro e distribuitevi un po’ di ragù e un po’ di scamorza tritata. Arrotolate delicatamente e poggiate man mano le roselline di pasta poggiando la parte finale verso la parete della teglia in modo che non possa aprirsi. Continuate in questo modo fino a riempire tutti gli spazi, così come vedete nelle foto. Tenetele ben strette fra loro così manterranno la forma anche dopo la cottura in forno.

Quando avrete completato di sistemarle nella teglia, controllatele negli spazi ed eventualmente riempite qualche vuoto. Versate sulle roselline di pasta il brodo che sarà rimasto del ragù, poi versate tutta la besciamella, una bella spolverata di parmigiano e infornate a 200 gradi per mezz’ora. Gli ultimi cinque minuti solo grill per raggiungere una bella doratura.

Il vostro bouquet potrà essere portato degnamente a tavola nella stessa teglia da forno.

Io ho usato la pasta Granoro riccia larga “le Specialità di Attilio” una linea pregiata, con formati di pasta tutti trafilati al bronzo, prodotti con semole di grano duro di qualità superiore (con alta percentuale di proteine e di glutine) e una essiccazione dolce e molto lenta. I formati delle Specialità di Attilio sono tutti di grandi dimensioni, indicati per una cucina sofisticata con sughi a base di carne. Granoro, straordinario partner della nostra dieta mediterranea. 

Un bouquet tutto da gustare!

kiss/Cicetta

approfittate dell’offerta per ricevere a casa tanti formati speciali di pasta!

clikkate qui http://granoro.it/it/d/45/188/300/selezione-le-meraviglie-di-cicetta