Fate così i bignè craquelin:
Preparate dapprima la pasta per i bignè. Mettete l’acqua in un pentolino con un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero e fate prendere il bollore poi aggiungete l’olio e subito dopo la farina tutta d’un colpo. Mescolate velocemente fino ad avere una massa compatta. Fatela friccicare nel pentolino a fiammma media per un minuto. Stendetela sul piano di lavoro e lasciatela intiepidire.
Nel frattempo preparate il crumble mettendo in una ciotola lo zucchero, la farina e il burro. Lavorate con le dita e formate una palla. Mettetela tra due fogli di carta forno e stirate una sfoglia che metterete in freezer per 10 minuti.
Nel frattempo, riprendete la massa intiepidita e mettetela in una ciotola e cominciate ad incorporare le uova una alla volta. Otterrete un composto liscio, cremoso e denso. Dovrà restare attaccato alle fruste.
Quindi, preparate le griglie con l’amore carta forno e riempite la saccapoche con beccuccio tondo medio con la massa preparata. Formate i bignè di media grandezza e distanziateli fra loro perché in cottura si allargano parecchio.
Riprendete la sfoglia del crumble e ritagliate dei dischi appena più grandi della base dei bignè e posizionateli su ogni bignè.
Fatto ciò, infornate a 180 gradi per circa 35-40 minuti lasciando il forno aperto di poco, mettendo una cucchiaia di legno in mezzo all’apertura. Dopo che saranno dorati, lasciateli asciugare ancora a forno completamente aperto. Lasciateli raffreddare e nel frattempo incorporate la panna alla crema pasticcera e riempite una saccapoche con beccuccio lungo stretto. Farcite tutti i bignè con delicatezza poiché premendo con una pressione energica potreste rompere l’amore calotta superiore e rovinare tutto.
Completata la farcitura, spolverate con zucchero a velo e metteteli in frigo. Freddi sono una favola!
Non sono facilissimi ma ne vale la pena!
Kiss/Cicetta