Bignè alla crema di parmigiano con noci caramellate
Difficoltà
1
Tempi di preparazione
30 minuti
Tempi di cottura
10 minuti
Tempo totale
40 minuti
Ingredienti per Per circa 20 bignè
- 20 bignè
- 300 ml di Latte intero
- 80 ml di Panna da cucina
- 30 gr Amido di mais
- 100 gr di Parmigiano reggiano grattugiato
- Sale
- 3 tuorli
- Noce moscata
Potete usare i bignè già pronti oppure prepararli seguendo la ricetta che trovate sul sito, poi preparate la crema al parmigiano.
Ponete il latte in un pentolino con la noce moscata, il sale e la scorza di limone grattugiata. Mettete a scaldare a fuoco basso fino a fargli raggiungere il bollore. Intanto in una ciotola miscelate il Parmigiano, l’amido e la panna. Mescolate il composto e unitelo al latte ormai bollente. Continuando a mescolare con una frusta, fate addensare la crema per qualche minuto, poi unite anche i tuorli e mescolate velocemente e proseguite fino a quando la crema non risulta bella densa. Lasciatela raffreddare, coperta con pellicola a contatto con la crema.
Tagliate a metà i bignè e farciteli di crema al formaggio, usando un cucchiaino o la saccapoche.potete decorare con della scorretta di limone grattugiata se non volete preparare le noci caramellate.
altrimenti procedere per la preparazione del caramello mettendo 60 gr di zucchero e 20 ml di acqua in un pentolino e lasciate sciogliere lo zucchero, poi aggiungete il miele e mescolate bene. Appena il caramello avrà raggiunto un bel colore dorato potete spegnere la fiamma e immergere ad una ad una le noci infilzate ad uno stecchino. Ponete le noci su carta da forno un paio di minuti finché il caramello sarà asciutto. Ponete una mezza noce su ogni bignè farcito e servite.
Stuzzicanti vero?
kiss
cicetta