Versate nella ciotola della planetaria, l’uovo, lo zucchero, il latte e il sale. Mescolate il tutto, poi unite al composto il lievito, sciolto con un cucchiaino di zucchero, metà della farina setacciata e iniziare ad impastare a mano o con la planetaria fino a quando l’impasto risulterà omogeneo.
Aggiungete il burro morbido un po’ per volta a pezzetti, continuate ad impastare per incorporarlo completamente, poi aggiungete la farina rimasta un po’ per volta e continuate ad impastare per altri dieci minuti fino ad ottenere un impasto lucido, liscio ed elastico.
Coprite con un canovaccio umido e fate lievitare in un luogo tiepido per quasi 2 ore (deve raddoppiare il volume).
Trascorso il tempo per la lievitazione, infarinate la spianatoia e impastate con delicatezza l’impasto lievitato per farlo sgonfiare.
Con un mattarello stendete l’impasto sino ad ottenere una sfoglia con uno spessore di circa 1 cm, ricavate le ciambelle e sistematele ben distanziate su di una teglia rivestita con carta forno, coprire con una canovaccio e far lievitare nuovamente per circa 1 ora in un luogo tiepido (le ciambelline salate devono raddoppiare di volume).
Infornate a 180°C e cuocetele ciambelle per circa 15/20 minuti (dipende dal forno) devono risultare dorate.
Fate intiepidire le ciambelline salate, dividetele a metà e farcitele a piacere.
Incicettatevi!
kiss/Cicetta