Ecco il passo passo dell’arrosto di maiale alla senape con funghi champignon:
La preparazione di questo arrosto sembrerebbe complicata ma in realtà non lo è. Piuttosto lunga è la cottura poiché deve essere a fuoco basso per due ore sulla fiamma e un’altra ora in forno. Comunque sia, il risultato finale ricompenserà il lavoro fatto.
Tagliate a fette la lonza senza raggiungere la base in modo che il pezzo resti intero. Cominciate a condite ogni fetta con tutti i condimenti e cioè i pomodori secchi a pezzettini, l’erba cipollina, la senape, la parika, l’aglio tritato, il sale e il pepe. Infine spalmate tutto il pezzo di carne con la senape e copritelo interamente con le fette di bacon.
Lavate e tagliate a fette i funghi. Mettete un fondo di olio in una pirofila, sistemate la lonza al centro e completate con i funghi. Condite con prezzemolo ed erba cipollina, sale, pepe e olio extravergine di oliva Dedicato. Coprite con la stagnola e mettete a fiamma bassa per due ore. Dopo le due ore di cottura, scoprite la pirofila e spostatela in forno a 170 gradi per un’altra ora bagnando la superficie con il sughetto di tanto in tanto. Quando l’arrosto sarà pronto, trasferitelo nel piatto da portata e se il sughetto fosse troppo liquido fatelo restringere a fiamma alta sul gas poi irrorate l’arrosto e portate in tavola.
Abbinate un vino rosso di carattere.
Kiss / Cicetta
La STRADA DEI VINI DOC CASTEL DEL MONTE consiglia di abbinare il fantastico VANDALO, Nero di Troia dell’AZIENDA AGRICOLA MARMO MARIA