Per la vostra torte di mele prima di tutto bisogna preparare l’impasto per la base e per la copertura della torta.
Mettete in una ciotola la farina e zucchero, con un pizzico di sale e il burro a fiocchetti. Impastate finché non ottenete un composto granuloso. Versate lentamente l’acqua fredda sull’impasto e lavoratelo finché non si forma una palla che ricoprirete con la pellicola.
Mettete il panetto di pasta in frigo per circa 30 minuti e, nel frattempo, preparate il ripieno della torta.
Sbucciate le mele e riducetele a fettine molto sottili e irroratele col succo di limone. Poi aggiungete lo zucchero di canna e mescolate. A questo punto prendete il panetto dal frigo e dividetelo in due parti: la base dovrà essere leggermente più grande della parte superiore. Con il matterello, formare due dischi: il più grande bisogna riporlo su una tortiera (24 cm di diametro) precedentemente coperta con carta forno. Il disco non deve essere a filo con la base della tortiera, ma deve ricoprire anche il bordo per qualche centimetro, dopodiché ricoprire in modo uniforme su tutta la superficie con la marmellata di mirtilli e poi con il ripieno di mele precedentemente preparato. Aggiungete sulla superficie qualche fiocchetto di burro.
Prendete l’altro disco di pasta precedentemente steso col matterello e fate una gratella con delle strisce così come ho fatto io facendo delle roselline, oppure coprirla interamente.
Spennellate poi la superficie della torta di mele con l’uovo precedentemente sbattuto con l’aggiunta di un cucchiaio di acqua. Con una forchetta, schiacciare delicatamente il bordo della parte superiore per far attaccare il cordoncino allo strato superiore della torta, poi, con un coltello, praticare dei tagli sulla parte superiore della torta.
Cospargere infine la superficie con lo zucchero e mettere la torta in un forno preriscaldato a 180° per 40-50 minuti.