tagliolini con polpo e patate
Difficoltà
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempo totale
Ingredienti per
500 gr di tagliolini
1 kg di polpo o moscardini ( sono i polipetti piccoli )
2 foglie di alloro
qualche granello di pepe nero
olio extravergine d’oliva q.b.
3 – 4 patate
1 cipolla
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
sale
prezzemolo tritato
procedimento
Portate a ebollizione dell’acqua in una pentola, appena inizia a bollire prendete il polpo e immergete per pochi secondi solamente i tentacoli. Tirateli fuori e ripetete l’operazione per altre due o tre volte, fin quando i tentacoli si saranno arricciati per bene.
Trasferite il polpo in una pentola a pressione, versate uno o due dita d’acqua, l’alloro, i grani di pepe nero. Chiudete la pentola e cuocete per circa 20 minuti, altrimenti in una pentola normale con coperchio a fuoco basso per circa 40 minuti, aggiungendo eventualmente un pò d’ acqua in più.
Nel frattempo che il polpo cuoce preparate le patate: lavatele, pelatele e tagliatele a pezzetti.
in una padella fate rosolare nell’olio, la cipolla a fette sottilissime, poi aggiungete il polpo già cotto, unite il concentrato di pomodoro, il prezzemolo tritato, cuocete per cinque minuti ancora, aggiungendo un pò d’acqua se serve.
mettete l’acqua per la pasta e appena bolle buttateci le patate e dopo 13 minuti buttateci i i tagliolini, scolateli al dente (lasciate un pò d’acqua di cottura), unite il condimento (vedrete che le patate si disferanno a formare una crema) aggiungete ancora del prezzemolo tritato, un filo d’olio e servite.
kiss
cicetta