educarci all’amore! ………la mia missione in indonesia
Difficoltà
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempo totale
Ingredienti per
questa è una nota molto personale ma il piacere di condividerla è talmente forte che non resisto!
solo stimolando le nostre coscenze possiamo educarci all’amore!
aiutare chi soffre è donarsi e ci si dona con amore.
Un sorriso ricevuto, un abbraccio, sono la gratificazione più grande!
n.b. oltre che essere una cuochetta provetta sono un’infermiera che ama il suo lavoro.
volevo condividere con voi questa mia meravigliosa esperienza
missione a Tarakan in indonesia 2011
Smile Train nasce negli Stati Uniti nel 1999 e da allora ha restituito il sorriso a più di 500.000 bambini di 77 paesi in tutto il mondo.
Smile Train italia è l’Organizzazione umanitaria Italiana che in tre anni è riuscita a far viaggiare in 18 Paesi del mondo più di 170 volontari medici ed Infermieri specialisti italiani, operare più di 1320 bambini affetti da deformità del volto ed esiti di ustioni e traumi di guerra, aggiornare e collaborare con più di 200 medici ed infermieri dei paesi visitati!
Smile Train Italia coinvolge il personale volontario all’estero nella realizzazione delle missioni umanitarie durante le quali vengono operati i bambini poveri affetti da labbro leporino e esiti di traumi bellici.
Ogni giorno nei paesi poveri 1 bambino ogni 300 nasce affetto dalla labiopalatoschisi. Una malattia genetica che gli impedisce di nutrirsi e parlare correttamente. A questo bisogna aggiungere che il bambino che ne è affetto, nei paesi in via di sviluppo, si vede negata in molti casi ogni forma di riconoscimento della propria dignità di essere umano, venendo rifiutato e abbandonato dai propri genitori e dalla sua comunità.
La solitudine, l’esclusione e la paura accompagnano questi bambini nel corso della loro vita, senza sapere che basterebbe davvero poco per sentirsi ed essere come tutti gli altri ed avere una seconda possibilità. Un’operazione di chirurgia plastica ricostruttiva della durata di soli 45 minuti può restituire a questi bambini la loro dignità, la loro famiglia, e il diritto stesso a essere un bambino.
E’ il sorriso che non hanno mai avuto e la normalità che gli è stata negata che Smile Train Italia Onlus vuole aiutarli a trovare. E’ la nostra missione.
Smile Train Italia è costituita da volontari medici specialisti in chirurgia plastica, anestesia, pediatria ed infermieri che gratuitamente mettono a disposizione la propria professionalità partecipando alle missioni mediche; è per questo che Smile Train Italia è alla continua ricerca di volontari medici e non, che abbiano intenzione di dedicare tempo e passione alla causa dei bambini senza sorriso… per continuare a cambiare il mondo… un sorriso alla volta.
La mission di Smile Train Italia non è solo quella di intervenire chirurgicamente sui bambini, ma è anche quella di formare il personale medico locale tramite l’organizzazione di training professionali intensivi, donando loro, durante le missioni, materiale sanitario chirurgico ed elettromedicale necessario per poter gestire autonomamente la cura di tali patologie.
Oltre all’organizzazione di missioni chirurgiche Smile Train Italia Onlus ha il fondamentale obiettivo di garantire formazione e assistenza ai medici locali, operativi nelle aree presso cui si svolgono gli interventi umanitari. Il fine ultimo e’ la realizzazione di creazione di centri di eccellenza che, ciascuno nel proprio territorio di riferimento, possa fungere da polo di accoglienza e riferimento per la cura delle malformazioni del volto.
La formazione dei medici locali si concretizza soprattutto nel coinvolgimento degli stessi durante gli interventi chirurgici e nell’organizzazione in Italia ed in loco di corsi di formazione intensivi.
Per potersi candidare come volontario occorre avere i seguenti requisiti:
Medico chirurgo con specializzazione in chirurgia plastica ricostruttiva e/o maxillo-facciale
e esperienza negli interventi di labiopalatoschisi;
Anestesista con esperienza pediatrica ;
Pediatra Intensivista;
Pediatra;
Infermiere (ferrista – di terapia intensiva – pre/post operatoria);
Specializzandi in chirurgia plastica ricostruttiva, chirurgia maxillo-facciale e anestesia.
Avendo un’esperienza pluridecennale in anestesia e rianimazione con abilitazione alla strumentazione ho pensato di poter mettere a disposizione le mie energie per un nobile scopo ed ho preso parte con entusiasmo allala terza missione chirurgica di Smile Train in Indonesia, nella città di Tarakan, svoltasi dal 27 marzo al 7 aprile. Questa missione è stata parte integrante del progetto “Sorrisi in Indonesia”, organizzato in collaborazione con Eni Foundation e finalizzato alla creazione di un centro di riferimento regionale per il trattamento completo delle labio-palatoschisi, una delle patologie congenite maggiormente diffuse nella popolazione indonesiana dovute alla carente somministrazione di vitamina B12 e folati alle donne durante la gravidanza e ad un elevato numero di matrimoni tra consanguinei con conseguenti danni genetici.
Grazie a questa missione 66 bambini affetti da malformazioni del volto hanno ritrovato il sorriso e con esso la speranza di un nuovo avvenire.
Il team di volontari che ha preso alla missione:
Mario Altacera – chirurgo maxillo facciale
Armando Carù – chirurgo plastico
Giuseppe Gozzo – chirurgo maxillo facciale
Michelangelo Di Carlo – specializzando chirurgia maxillo facciale
Glauco Catena – anestesista
Cecilia Pizzicaroli – anestesista
Francesca Pompei – anestesista
Chiara Consigli – pediatra
Letizia Toccaceli – infermiera strumentista
Iolanda Sabrina Barile – infermiera strumentista
Susanna Padrini – infermiera di sala
Annamaria Ieva – infermiera strumentista
Stefania Maffini – infermiera di sala
Monica Pagone – infermiera di sala
Nicoletta Masserotti – infermiera di sala
Francesca Romana Pacelli – coordinatrice della missione
La missione ci ha dato molto più di quanto abbiamo dato………..la loro accoglienza, i loro sguardi, i loro abbracci, i loro sogni espressi con umile silenzio, non hanno fatto altro che rinforzare in ciascuno di noi l’amore e la disponibilità verso i fratelli più deboli.
“Gesù Cristo, figlio Dio, che si è fatto uomo ed è vissuto tra di noi disse:”Quanto avete fatto a uno dei più piccoli di questi miei fratelli, l’avete fatto a me”.
Puoi diventare un volontario del Treno del Sorriso semplicemente coinvolgendo i tuoi amici, colleghi, familiari attraverso la sensibilizzazione alle nostre attività. Puoi farti promotore di una campagna di sensibilizzazione o di un evento di raccolta fondi, puoi organizzare feste, spettacoli teatrali, partecipare ai nostri eventi, fare donazioni coinvolgendo chi ancora non ci conosce.
Aiutare chi soffre è aiutare la vita presente e il futuro del mondo.
Dico sempre che sono una piccola matita nelle mani di Dio.
(Madre Teresa di Calcutta)
L’èquipe al completo
veramente una cosa bellissima complimenti
grazie.