Biscotti di Natale
Difficoltà
1
Tempi di preparazione
1ora
Tempi di cottura
10-13 minuti
Tempo totale
1 ora e 30 minuti
Ingredienti per 100 biscotti
- 1 kg di semola per frolle e biscotti Selezione Casillo
- 500 gr di zucchero
- 7 uova
- 500 gr di strutto
- 2 bustine di vanillina
- 1 bustina e mezza di lievito per dolci
- La buccia grattugiata di due arance
Ecco il passo per la preparazione dei biscotti di Natale:
Potete preparare l’impasto sia a mano che nella impastatrice. Se procedete a mano mettete la semola per frolle e biscotti, lo zucchero, il lievito e la vanillina, mescolate fate la classica fontana e poi al centro tutti gli ingredienti e poi, man mano, lavorate e incorporate tutto fino ad avere un bel panetto morbido che metterete in frigo per una mezz’ora avvolto da pellicola. Se invece usate l’impastatrice, mettete tutti gli ingredienti e fate lavorare fino a che il panetto è pronto.
Sappiate che la semola assorbe più liquidi della farina perciò potrebbe servirvi qualche cucchiaio di latte per legare l’impasto. Al contrario se per caso le uova sono più grandi e l’impasto risultasse troppo morbido aggiungete poco per volta altra semola.
Nel frattempo che l’impasto riposa in frigo voi sceglietevi tutte le formine e preparatevi le teglie con la carta forno.
A questo punto non vi resta che procedere alla stesura di pochi pezzi per volta di pasta e farne le forme desiderate. Infornate a 180 gradi per 10-13 minuti e sfornate i biscotti ancora bianchi. Non devono dorare. Devono prendere appena appena colore sotto. Quando avrete finito tutti i biscotti di Natale, potrete decidere già di farcirli con nutella o marmellata di qualsiasi gusto e poi spolverarli con zucchero a velo oppure chiuderli in sacchetti diversificando i formati e poi farcirli man mano che servono. Possono essere conservati per una settimana.
Io ho usato la semola per frolle e biscotti Selezione Casillo, prodotto indicato per questo tipo di preparazioni che consente la perfetta riuscita.
Questi biscotti si sciolgono in bocca!
kiss/Cicetta
Ciao Cicetta, si può usare solo lo strutto? E quanti giorni si possono tenere? Grazie per la risposta
Tutto strutto no, se vuoi puoi fare metà burro e metà strutto