Torta Zillosa
Difficoltà
1
Tempi di preparazione
1 ora
Tempi di cottura
Tempo totale
Ingredienti per 12
- 1 torta zebrata
- 250 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia,
- 200 gr di zucchero
- 200 ml di panna per dolci
- 1 tazza di caffè
- 200 gr di nutella
- 1 confezione di amaretti
Questo è un dolce che viene fuori dall’assemblaggio di una torta zebrata e della crema dolce di formaggio, il cosiddetto frosting, aromatizzato alla nocciola e poi ricoperto tutto di Nutella e amaretti.
a volte i dolci prendono vita all’ultimo momento, vuoi perché te lo richiedono qualche minuto prima, vuoi perché non ti va di perdere tempo nelle decorazioni…..ma poi il risultato finale è sempre incredibile!
per realizzare questa cupola dovrete fare una torta zebrata seguendo la ricetta che trovate qui, nella sezione dolci e la crema di formaggio. Per la crema cominciate a montare il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo, a parte montate la panna e infine incorporatela a cucchiaiate al formaggio. Unite due cucchiai di Nutella e mescolate bene.
quindi fate una torta zebrata e tagliatela a fette. Con le fette foderate uno stampo a cupola o una ciotola anche di plastica tanto non dovrà andare in forno. Dopo aver rivestito la base dello stampo con le fette di torta, bagnatela con un po di caffè appena zuccherato, poi stendete una bella quantità di crema poi continuate così a strati fino ad arrivare alla superficie. Completare con le fette di torta. Lasciate riposare il dolce in frigo per almeno tre ore o in frezer per mezz’ora.
rovesciate il dolce in un piatto e ricoprite lo di Nutella. Riscaldate un pochino la Nutella così si stenderà più facilmente. Infine decorate la cupola con gli amaretti. Completate con una spolverata di zucchero a velo.
Perché Zillosa? Perché l’ho fatta per il compleanno di Zilly……mio genero!
Incicettatevi!
kiss
cicetta