cascata di crespelle con ripieno di ricotta e carciofi
Difficoltà
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempo totale
Ingredienti per
per le crespelle
500 ml di latte
4 uova
200 gr di farina
100 gr di burro
1 pizzico di sale
procedimento
frullate tutti gli ngredienti insieme per 1 minuto, poi lasciate riposate la pastella per mezz’ora coperta da pellicola.
questa dose permette di fare circa 20 crepes con un padellino da 20 cm di diamentro.
per il ripieno (io abbondo sempre nei ripieni, ma se vi avanza lo utilizzate per una quiche)
1kh di carciofi surgelati
mezzo chilo di ricotta
200 gr di prosciutto cotto a dadini piccolissimi
mezzo litro di besciamella
procedimento
preparate le crespelle (anche il giorno prima e tenetele in frigo coperte da pellicola.)
in una padella cuocete i carciofi con olio, aglio e prezzemolo(abbondate nei condimenti!), sale e pepe.
a cottura completa frullate appena i carciofi, senza ridurli in poltiglia!
lasciate un carciofo intero per la decorazione del piatto.a questo punto aggiungete la ricotta e 1/3 della besciamella (fatela piuttosto liquida) e metà dei dadini di prosciutto.
la farcia è pronta e potete cominciare a coprire le crespelle e ad arrotolarle.
imburrate e spolverate di pangrattato uno stampo a vostro piacimento, e dopo aver tagliato a rondelle le crespelle, adagiatele nello stampo, mettendo della besciamella tra uno strato di crespelle e l’altro.
conservate un pò di besciamella per il piatto finale.
infornate a 200° per circa mezz’ora.
estraete lo stampo dal forno e lasciate riposare per 5 minuti, poi passate la lama di un coltello lungo tutto lo stampo, poi poggiate il piatto da portata sullo stampo e capovolgetelo delicatamente. aspettate un minuto e poi piano piano cominciate a sfilare lo stampo e lasciate cadere le crespelle sul piatto.
a questo punto nappate con la restante besciamella bollente alla quale avrete unito i restanti dadini di prosciutto, decorate con un carciofo e servite.
e……..preparatevi agli applausi!!!!!
kiss
cicetta
a me non piacciono molto i carciofi cosa posso usare al loro posto grazie x la risposta
Prosciutto cotto, asparagi, zucchine eccc
Ciao Cicetta, nella prima immagine, cioe’ dove si vedono i carciofi cucinati, ci hai messo un po’ di mozzarella?Non riesco a capire, anche perche’ non è menzionata nella ricetta.
Come al solito ti ringrazio e aspetto la tua risposta, perche’ ul mio menu’ pasquale sara’ un menu’ cicettosamente fantastico, grazie alle tue ricette!
:-*
nn è indispensabile ma capita che se ce l’ho in frigo io la metto!
cicetta sei fenomenale!!! ti seguo sempre e non mi stanco mai di leggere le tue ricette!! anzi molto spesso le provo e ti dirò che mi sono venute squisite..per me che ho la passione di cucinare e mangiare sei davvero unica!!! vorrei fare queste crespelle ma ,sinceramente non amo tanto la ricotta..con cosa potrei sostituirla? magari con più besciamella e l’aggiunta di galbanino a dadini piccoli? che ne pensi? e poi dove posso comprare questo stampo meraviglioso? hai detto che è della wilton ..ma lo trovo su internet?tu dove l’hai comprato?grazie di cuore..auguro a te e alla tua famiglia un sereno natale…ciao…mariella
tu sei un fenomeno della natura cietta nostra!!! la proverò sicuro…devo trovare lo stampo giusto xò, fa più scenaaaa!! grazie x tutti i tuoi consigli
un bacione e grazie dei complimenti!
mi raccomando registrati alla news letter!!!!!!!!!
Regards for this post, I am a big fan of this internet site would like to keep updated.
grazie!
I like this post, enjoyed this one regards for putting up. “The reward for conformity was that everyone liked you except yourself.” by Rita Mae Brown.
In line with my observation, after a in foreclosure home is marketed at an auction, it is common for that borrower to be able to still have any remaining unpaid debt on the loan. There are many loan merchants who try to have all fees and liens cleared by the upcoming buyer. Nevertheless, depending on specified programs, legislation, and state legislation there may be several loans that are not easily sorted out through the switch of financial loans. Therefore, the responsibility still rests on the customer that has obtained his or her property in foreclosure. Thank you sharing your notions on this site.
I enjoy forgathering utile info, this post has got me even more info! .
troppo forte questo tegame!!! la ricetta è sublime,devo cercare il tegame,che dici nei negozi di casalinghi oppure…
il tegame è della wilton se ti può esere d’aiuto! kisss