Semifreddi al baileys e alla nocciola
Difficoltà
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempo totale
Ingredienti per
- 100 gr zucchero
- 4 uova
- 400 ml panna montata
- 125 ml baileys (o altro ingrediente a vostra scelta......io ho usato 100 gr di pasta di nocciole per farli alla nocciola, ma potete usare ciò che preferite!)
- 3 fogli colla di pesce
Prendete una ciotolina e mettete ammollo la gelatina in acqua fredda per una mezz’oretta. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso, aggiungete il Baileys o l’altro ingrediente da voi scelto e la gelatina sciolta in pochissima acqua tiepida, mescolate bene sempre con le fruste elettriche. io ho separato il composto in due ciotole perchè ho preparato due gusti,ok? Aggiungete quindi la panna montata a neve e poi gli albumi montati, mescolate dal basso verso l’alto fino ad avere un composto omogeneo. bagnate i contenitori monodose in alluminio e riempite col composto. mettete in freezer almeno per 4 -5 ore.al momento sformateli rompendo lateralmente la stagnola e facendoli cadere sul piattino. decorateli a piacere con ciuffetti di panna, caramello e/o quant’altro sia di vostro gradimento!! n.b. nelle foto vedrete realizzati anche i semifreddi al baileys e alla nocciola bigusto! quelli con la cucchiaiata centrale, sono bigusto! brrrrrrr che buoni!!
ciao ciccetta con questi ingredienti quanto ne vengono?
8 circa
Le uova, non é meglio pastorizzarle?
io nn lo faccio!
ciao Cicetta vorrei chiederti se volessi usare la nutella o il cioccolato fondente in che quantità devo metterne?
100 gr vanno bene
ciao cicetta.. sei fantastica e ti seguo tantissimo anche su facebook 🙂 volevo chiederti una cosa.. invece di usare il bayleis posso usare un’altra cosa che non sia alcolica? e se si, cosa? 🙂
quello che vuoi! sciroppi di vario gusto di toschi o altra ditta gusto cioccolato, amarena, caramello……..
ciao, ma quella pasta di nocciole che hai usato, dove la si trova?
nei negozi che vendono articoli per feste e dolci. altrimenti usa la nutella!